Gli eventi Annuali e le curiosità sul meraviglioso borgo di Castel del Rio.
Scopri tutte le iniziative che renderanno il tuo soggiorno indimenticabile.
Il presepe può essere fatto con qualsiasi tipo di materiale e qualsiasi grandezza. L’unica regola è che sia VISIBILE ALL’ESTERNO anche in ore notturne.
A tutti i partecipanti verrà REGALATO il piatto della Sagra dei Marroni 2022.
Il premio potrà essere ritirato dalle 14:30 alle 18:30 il 18 Dicembre in Piazza della Repubblica a Castel del Rio.
Organizzazione: Associazione Culturale Alidosiana
È una manifestazione nata agli inizi degli anni ‘80.
È una grande festa storico-culturale, alla quale partecipano tutti gli abitanti del paese con le più diverse mansioni (solo nei cortei storici sfilano 400 figuranti nei loro sfavillanti costumi rinascimentali); essa rievoca i fasti della signoria alidosiana.
Tale manifestazione è andata via via qualificandosi sempre più e riscuotendo un vasto e crescente consenso di critica e di pubblico, raggiungendo rilevanza nazionale. Per l’occasione vengono organizzate cene e sono riscoperte autentiche ricette rinascimentali.
La sagra del Porcino porta con se numerosi eventi, infatti la piazza si popola di bancarelle di prodotti tipici locali e non solo.Non mancano intrattenimenti con musica e spettacoli la sera.
Organizzazione:Associazione culturale Alidosiana,Gruppo Sportivo Castel del Rio,Sezione Cacciatori Castel del Rio.
È la festa più vecchia del paese, avendo avuto inizio nel 1946. Si svolge nell’arco di quattro settimane durante le quali numerosi appuntamenti caratterizzano questa manifestazione. Da segnalare il tradizionale mercato dei Marroni, con mostre di prodotti, convegni tecnici, conferenze e interessanti serate dove la storia e la cultura si fondono con la gastronomia. È possibile infatti mangiare, sia negli stand appositamente allestiti in piazza nei giorni di festa che nei diversi ristoranti e nelle trattorie tipiche, le specialità locali dove Marroni IGP sono l’ingrediente principale: il castagnaccio, la polenta di farina di Marroni, i “bruciati”, i “capaltaz”, frittelle e tartufi di Marroni,Marroni ai liquori, marmellate e dolci vari a base di Marroni. Molti menù ripresentano i piatti tipici della cucina povera della montagna, quando i Marroni erano, fin dal medioevo, l’unico piatto disponibile sulla tavola delle numerosissime famiglie povere. A questi menù oggi ne sono stati abbinati altri, anche inventati dalla fantasia di cuochi e ristoratori che hanno saputo adattare i sapori di un prodotto particolare come il marrone ai gusti dei nostri tempi.
Nato a Bologna nel 1939, Roberto Raviola, si diploma all’Accademia di Belle Arti nel 1961 in scenografia, continuando per altri due anni con il corso di decorazione. Durante gli anni universitari, oltre ad un’intensa attività di vignettista goliardico e militanza politica di sinistra, si appassiona ai fumetti e incomincia a disegnare alcune brevi storie. Prima di approdare seriamente al mondo del fumetto fa l’insegnante di disegno ed il grafico pubblicitario. In un primo periodo firma le sue opere come “Bob la Volpe”, poi prende definitivamente il nome di “Magnus”, pseudonimo derivante dal motto goliardico “magnus pictor fecit”, ricordo dei tempi dell’Accademia.
La VEGGIA del DOLCE è una gara culinaria, con dolci a base di marroni che si svolge l’ultimo martedì del mese di Ottobre in concomitanza della SAGRA del MARRONE.
Per la veggia del dolce, possono partecipare tutti indistintamente, il dolce o torta deve essere esclusivamente di marrone o contenerlo in maggior parte, i partecipanti al momento della consegna del dolce devono avere con sé ingredienti e lista provenienza materie prime, a tutti i partecipanti sarà donato un piatto della sagra, saranno premiati i primi tre miglior dolci, da una giuria composta da tre persone che sono chiamate da fuori Castel del Rio e competenti in materia.
Da ogni parte d'Italia per visitare l'affascinante borgo di Castel del Rio.