EVENTI ANNUALI (in ordine di data)

Calendario degli eventi in programma

SAGRA DEL MARRONE (OTTOBRE)

È la festa più vecchia del paese, avendo avuto inizio nel 1946. Si svolge nell’arco di quattro settimane durante le quali numerosi appuntamenti caratterizzano questa manifestazione. Da segnalare il tradizionale mercato dei marroni, con mostre di prodotti, convegni tecnici, conferenze e interessanti serate dove la storia e la cultura si fondono con la gastronomia. È possibile infatti mangiare, sia negli stand appositamente allestiti in piazza nei giorni di festa che nei diversi ristoranti e nelle trattorie tipiche, le specialità locali dove marroni e castagne sono l’ingrediente principale: il castagnaccio, la polenta di farina di castagne, i bruciati, i capaltaz, frittelle e tartufi di marroni, marroni ai liquori, marmellate e dolci vari a base di marroni o di farina di castagne. Molti menù ripresentano i piatti tipici della cucina povera della montagna, quando i marroni e le castagne erano, fin dal medioevo, l’unico piatto disponibile sulla tavola delle numerosissime famiglie povere. A questi menù oggi ne sono stati abbinati altri, anche inventati dalla fantasia di cuochi e ristoratori che hanno saputo adattare i sapori di un prodotto particolare come il marrone ai gusti dei nostri tempi.

FESTA DI SAN GIUSEPPE (19 MARZO)

Alla chiesa di Osta.

FESTA DEI FIORI (25 APRILE)

Con caratteristico mercato dei fiori.

SAGRA DI SAN GIOVANNI (PENULTIMA DOMENICA DI GIUGNO)

A Belvedere.

FESTE RINASCIMENTALI (LUGLIO)

Organizzazione: Associazione Culturale Alidosiana

È una manifestazione nata agli inizi degli anni ‘80. È una grande festa storico-culturale, alla quale partecipano tutti gli abitanti del paese con le più diverse mansioni (solo nei cortei storici sfilano 400 figuranti nei loro sfavillanti costumi rinascimentali); essa rievoca i fasti della signoria alidosiana. Tale manifestazione è andata via via qualificandosi sempre più e riscuotendo un vasto e crescente consenso di critica e di pubblico, raggiungendo rilevanza nazionale. Per l’occasione vengono organizzate cene e sono riscoperte autentiche ricette rinascimentali.

FIERA PAESANA (5 AGOSTO)

Per onorare la Madonna del Sudore.

FESTA DELLA MUSICA (5 AGOSTO)

Con concerti nella piazza del paese.

SAGRA DELL’OSPITALITÀ (2 DOMENICA DI AGOSTO)

A Belvedere. Da poco istituita e promossa dalla Probelvedere.

SAGRA DEL PORCINO (ULTIMI DUE FINE SETTIMANA DI AGOSTO)

In onore del più pregiato prodotto del sottobosco, che viene cucinato in modo eccellente da valenti cuochi.

SAGRA DEL TARTUFO (ULTIMI DUE FINE SETTIMANA DI SETTEMBRE)

Organizzazione:
Associazione culturale Alidosiana,
Gruppo Sportivo Castel del Rio,
Sezione Cacciatori Castel del Rio.

English Language

testo testo