CASTEL DEL RIO È UN ANTICO BORGO MONTANO

CHE CONSERVA RINOMATI PATRIMONI ARCHITETTONICI

ESALTATI DALLA GENUINITÀ DELLE TRADIZIONI APPENNINICHE.

Per valorizzare queste usanze nasce la Pro Loco Alidosiana, che ha come scopo la promozione turistica delle tipicità naturalistiche, culturali, storiche, sociali ed enogastronomiche. Gestisce anche l’ufficio di informazione turistica presso “La Cantinaccia”, punto di promozione e vendita dei prodotti tipici della Strada dei Vini e Sapori dei Colli d’Imola, situato dentro il Palazzo Alidosi.

Nello specifico, la Pro Loco promuove ed organizza feste e sagre, visite, escursioni, ricerche, convegni, spettacoli e manifestazioni enogastronomiche varie.

I più importanti eventi organizzati sono:

• LA FESTA DEI FIORI

(festa che si svolge il 25 aprile di ogni anno dove la piazza viene rempita da splendidi fiori e piante da giardino/orto di tutti i tipi. Momento molto caldo che apre la primavera);

• LA SAGRA DEL PORCINO

(ultimi 2 fine settimana di agosto; indubbiamente la manifestazione più grande organizzata dalla Pro Loco, che ogni anno porta a castel del rio migliaia di persone);

• Festa della BIRRA ARTIGIANALE

(Giorni di Ferragosto); Birra artigianale dai migliori produttori locali, buon cibo e grandi spettacoli musicali;

• LA SAGRA DEL MARRONE

(la sagra più antica del paese: si svolge dal 1946, ogni anno tutte le domeniche di ottobre dopo il 6).

In ogni periodo dell’anno vale la pena visitare il caratteristico borgo appenninico di Castel del Rio, ma è ancora più interessante visitarlo durante le animate feste popolari, per godere della piacevolezza di questo suggestivo paese.

English Language

testo testo